
Una matita da record
28 Giugno | 15:30 – 16:30
GratuitoWORKSHOP
Una matita da record
Come disegnare personaggi memorabili
Workshop con Claudio Sciarrone, Bergomix
Un’opportunità unica per apprendere le tecniche di disegno e animazione direttamente da uno dei più grandi maestri italiani del settore! Claudio Sciarrone, celebre per il suo lavoro su Topolino, PK, Spider-Man, Wall-E, Monsters & Co., Alla Ricerca di Nemo, Big Hero 6, fino alle Tartarughe Ninja e Dora l’esploratrice. Guiderà i partecipanti attraverso un workshop pratico in cui esplorerà le tecniche che gli hanno permesso di diventare un punto di riferimento nell’industria del fumetto e dell’animazione. Condividerà il suo approccio creativo e artistico, il processo di realizzazione di personaggi iconici e scene dinamiche, e svelerà come ha creato la striscia di fumetto più lunga del mondo, Guinness World Record nel 2018. Durante il workshop, i partecipanti avranno l’opportunità di esercitarsi e mettere in pratica quanto appreso, con il supporto diretto di Sciarrone. Un’esperienza pratica che mescola il fumetto con le tecniche d’animazione, ideale per chi vuole entrare nel mondo del disegno professionale.
Claudio Sciarrone, fumettista e illustratore di grande fama, inizia la sua carriera nel 1990 con Disney Italia e diventa presto uno dei protagonisti del rinnovamento del fumetto disneyano, entrando nel 1996 nel celebre PK Team. Autore di numerose graphic novel ispirate ai classici dell’animazione come Atlantis, Monsters & Co., Alla Ricerca di Nemo e Wall-E, ha saputo coniugare il linguaggio del fumetto con l’immaginario cinematografico. Nel corso degli anni ha collaborato con importanti realtà come la RAI e Disney Channel, ha ottenuto un Guinness World Record per la striscia a fumetti più lunga del mondo e ha firmato storie iconiche per Topolino. Recentemente è approdato nell’universo Marvel disegnando Spider-Man, ha collaborato con Fabri Fibra per le sue esibizioni live e ha realizzato graphic novel per Feltrinelli Comics e progetti editoriali per Giunti, Mondadori e Piemme, fino all’imminente collaborazione con Marina Militare Italiana. Sciarrone continua oggi a essere una figura di riferimento nel panorama del fumetto e dell’illustrazione legata all’animazione, con uno stile riconoscibile e innovativo.
IN COLLABORAZIONE CON BERGOMIX
Una matita da record
Un’opportunità unica per apprendere le tecniche di disegno e animazione direttamente da uno dei più grandi maestri italiani del settore! Claudio Sciarrone, celebre per il suo lavoro su Topolino, PK, Spider-Man, Wall-E, Monsters & Co., Alla Ricerca di Nemo, Big Hero 6, fino alle Tartarughe Ninja e Dora l’esploratrice. Guiderà i partecipanti attraverso un workshop pratico in cui esplorerà le tecniche che gli hanno permesso di diventare un punto di riferimento nell'industria del fumetto e dell'animazione. Condividerà il suo approccio creativo e artistico, il processo di realizzazione di personaggi iconici e scene dinamiche, e svelerà come ha creato la striscia di fumetto più lunga del mondo, Guinness World Record nel 2018. Durante il workshop, i partecipanti avranno l'opportunità di esercitarsi e mettere in pratica quanto appreso, con il supporto diretto di Sciarrone. Un'esperienza pratica che mescola il fumetto con le tecniche d’animazione, ideale per chi vuole entrare nel mondo del disegno professionale.