Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Success story

28 Giugno | 11:3012:30

Gratuito

TALK

Success story

dal titolo al frame

Talk con Andrea Mannino ed Elena Toselli moderato da Mario Bellina

Un autore e un produttore raccontano come si passa dall’idea alla realizzazione di una serie animata (come si scrive, e come come si presenta un’idea (e dove \ a chi); e viceversa quali sono i criteri con cui viene scelta, come la si sviluppa e come si struttura il rapporto tra autore e sceneggiatore).

Andrea Mannino è un regista di animazione italiano. Si diploma al CSC di Torino con il corto “New Neighbours”, un omaggio sia all’animazione rubber hose degli anni ‘30, che al famoso corto di Norman McLaren degli anni ‘50. Negli anni, dirige video musicali per lo Zecchino d’Oro (Mettici la salsa, Disco Pizza dj, Auto rosa, L’estate sta iniziando), e prosegue la sua formazione per ideare progetti di animazione, con un’attenzione particolare verso la comedy. Nel 2021 e nel 2023, due suoi progetti vengono selezionati e premiati al festival Cartoons on the bay, nella sezione Pitch me! (Terra in vista; Racconti dallo Stream). Dal 2022 al 2024 lavora come art director alla serie Spooky Wolf di Movimenti Production Srl. Da dicembre 2024 lavora come co-regista per la seconda stagione della serie TV Pipo, Pepa & Pop. Oltre al lavoro da regista e art director, insegna pre-produzione per l’animazione all’accademia ACCA di Roma e Jesi.

Elena Toselli è produttrice di serie TV e lungometraggi in animazione, vanta oltre vent’anni di esperienza nel settore dell’animazione, durante i quali ha ricoperto il ruolo di direttrice di produzione per alcune tra le più importanti case di produzione italiane, tra cui La Lanterna Magica, Studio Bozzetto, Gertie, Studio Campedelli, Lastrego & Testa, Showlab, Clan Celentano. A testimonianza della sua visione imprenditoriale, ha fondato Animatò, una società nata in partnership con la francese Watch Next Media. Oltre alla sua carriera produttiva, Elena si dedica da anni alla formazione professionale, accompagnando gli studenti nella realizzazione dei loro film di diploma e tesi presso il Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) e la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA), contribuendo così alla crescita delle nuove generazioni di professionisti dell’animazione.

Mario Bellina è un autore e sceneggiatore televisivo italiano, specializzato in programmi per l’infanzia, cartoni animati e serie TV. Ha collaborato a numerosi progetti, tra cui Albero Azzurro, Spike Team e Rob-O-Cod. Oltre alla sua attività di sceneggiatore, insegna sceneggiatura per l’animazione presso istituzioni come la Scuola Holden di Torino, Bottega Finzioni di Bologna, IED e RUFA di Roma. È anche autore di libri umoristici, testi per l’infanzia e saggi su cinema e animazione, tra cui il manuale Scrivere per l’animazione, pubblicato da Dino Audino Editore.

IN COLLABORAZIONE CON SCUOLA HOLDEN

Dettagli

Data:
28 Giugno
Ora:
11:30 – 12:30
Prezzo:
Gratuito
Tag Evento:

Organizzatore

Bergamo Animation Days

Luogo

Aula 4 Chiostro Minore – Unibg

Success story

Un autore e un produttore raccontano come si passa dall’idea alla realizzazione di una serie animata (come si scrive, e come come si presenta un’idea (e dove a chi); e viceversa quali sono i criteri con cui viene scelta, come la si sviluppa e come si struttura il rapporto tra autore e sceneggiatore).

38 Partecipanti
12 rimanenti
RSVP Here